Torta al cioccolato in barattolo



Stufi delle solite torte?! Allora provate anche voi la torta in barattolo. 

La torta in barattolo è molto semplice da preparare.
Tutto quello che ci serve sono dei vasetti o barattoli di vetro, pan di spagna e farcitura a nostro piacimento.
Si tratta di un’idea originale che stupirà i nostri ospiti.

Io ho optato per un pan di spagna al cioccolato e per la farcitura ho scelto la mousse al cioccolato, semplice da realizzare e molto buono. 

Ingredienti per un pan di spagna al cacao da 26 cm di diametro
   5 uova medie a temperatura ambiente
    100 g di farina 00
    30 g di cacao amaro
    30 g di fecola di patate
    160 g di zucchero semolato
   
Procedimento Pan di spagna al cacao
Montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero semolato per una ventina di minuti fino ad ottenere un composto quintuplicato di volume. Il composto dev’essere chiaro e ben spumoso.

Setacciate in una ciotola la farina 00, la fecola, il cacao amaro e aggiungeteli in più riprese al composto di uova mescolando delicatamente dal basso verso l’alto fino ad ottenere una consistenza omogenea senza grumi.

Aggiungete l’impasto in una tortiera imburrata e leggermente infarinata da 26 cm e cuocete in forno statico e preriscaldato a 170° per circa 50 minuti. Non aprite mai il forno prima dei 35 minuti. Fate la prova stecchino per verificarne la cottura.

Lasciate raffreddare ed estraetelo delicatamente dallo stampo. Fate raffreddare completamente il pan di spagna al cacao prima di tagliarlo a metà.
Una volta freddo ritagliamo da ogni metà, col aiuto del barattolo che useremo per le nostre tortine, tanti dischetti.

Ingredienti per la mousse al ciccolato 
125 g cioccolato fondente
250 ml panna fresca
30 ml latte
20 g zucchero a velo

Procedimento per la mousse al cioccolato
Spezzettate il cioccolato, raccoglietelo in una casseruola insieme al latte. Fate sciogliere a bagnomaria mescolando con un cucchiaio di legno.

Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Versate la panna ben fredda in una ciotola fredda, unito lo zucchero a velo e montatela ben soda. Incorporate la panna al cioccolato freddo ma fluido lavorando dal basso verso l'alto.


Per comporre la torta munitevi di barattoli di vetro della capacità di 200 ml (io ho usato i quattro stagioni Bormioli col manico). Mettete in ogni barattolo un disco al cacao, uno strato di mousse, qualche goccia di cioccolato e proseguiamo in questo ordine finché riempiamo i nostri barattoli. Terminate con la crema avendo cura di lasciare 1 cm dal bordo. Decorate con gocce di cioccolato o codette colorate.




Conservate la torta in barattolo in frigorifero per 2-3 giorni al massimo chiusa con i coperchi dei barattoli.