Budino al cioccolato con farina di riso



Oggi avevo voglia di qualcosa di dolce, goloso e semplice da preparare… il budino! Ma non quello in polvere che troviamo al supermercato! Quello fatto in casa... Perfetto a fine pasto ma anche come merenda per grandi e piccolini.

La ricetta che vi presento e molto semplice e facile da preparare. Ho deciso di sostituire la farina bianca con la farina di riso che rende il budino meno pesante, più sano e perfetto anche per chi è intollerante al glutine.


Io ho utilizzato la farina di riso Risoinfiore una farina ottenuta da chicchi interi di riso gloria a residuo zero, macinata a pietra. A questo punto forse vi chiedete cos’è il riso a residuo zero? Si tratta di un riso esente da qualsiasi traccia di prodotti fitosanitari.





Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

    400 ml di latte intero
    40 g di cacao amaro
    50 g di zucchero
    45 g di farina di riso

Procedimento:    

In una ciotola mescolate lo zucchero con il cacao e la farina setacciati.
In una casseruola fate sobbollire il latte, prima che arrivi a bollore toglietelo dal fuoco e aggiungete cacao, zucchero e farina un cucchiaio alla volta, mescolando bene con una frusta per evitare che si formino dei grumi.
Rimettete sul fuoco basso per 3-4 minuti, mescolando continuamente.
Trasferite il composto così ottenuto in 4 stampini o ciotoline bagnate. Fate raffreddare e poi mettete in frigo per almeno due ore.
Togliete dal frigo il vostro budino al cioccolato dieci minuti prima di servirlo. Lo potete decorare a vostro piacimento con scaglie di cioccolato o panna montata.